21/01/2015
Docenti Cecilia Cecchini, Maurizio Di Puolo
voto 31/30
La principale tematica di questo esame, era la valorizzazione di beni archeologici dislocati in varie zone di Roma. La metodologia da seguire era quella di ideare un'installazione temporanea che mostrasse tramite un qualche artificio, come quel determinato bene fosse originariamente. Non a caso il tema del progetto era definito della "Macchina del Tempo".
Il mio gruppo si è occupato del Ninfeo di Alessandro, in Piazza Vittorio, progettando una piattaforma dotata di alte steli (6m), ricoperte di pannelli, sulle cui superfici frontali, sono presenti frammenti di un'immagine rappresentate la struttura come era originariamente. Se l’installazione,, chiamata Historylines viene guardata da un determinato punto della Piazza, i frammenti, tramite un gioco prospettico, ricompongono l'immagine completa.
Per ultimare l'esame non è stato solamente necessario pensare stutturalmente all'oggetto, ma anche ipotizzarne tutta la comunicazione (logo e video).
Un esame molto impegnativo, ma probabilmente quello che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto, grazie anche ai colleghi di lavoro e i docenti.